lunedì 29 marzo 2010

" LA CASA SUL MARE "


LA CASA SUL MARE
CAPITOLO XXXVII

Greta tornando in cucina da Costanza, si sedette in silenzio...
Costanza guardandola negli occhi, si accorse del riflesso del mare,
quel mare lontano, che in un attimo ti tracima il cuore.
Greta, superando l'imbarazzo del momento, esclamò:
sai, prima in soffitta, ho scoperto una lavagna appesa dietro al foglio
di carta millimetrata. C'era disegnata la Terra, mancante di uno spicchio, dove si poteva vedere l'interno del Mondo, fino al nucleo. Ho poi letto in basso: proprietà dell'ottica applicate alla gravitazione, in riferimento alle eclissi solari in relazione ai terremoti ed alle eruzioni vulcaniche.
Quindi le leggi dell'ottica possono essere applicate alla forza di gravità disse Costanza, ma certo,
le onde luminose sono simili alle onde gravitazionali, mentre quelle luminose si vedono, quelle gravitazionali si possono dedurre...Hai ragione rispose Greta, quindi la luna esercita un'attrazione sulla Terra, attraverso le sue onde gravitazionali, e questo evento è osservabile sulla superfice della Terra nel movimento delle maree...ma le onde gravitazionali, attraversano la materia,
come chiese Greta? Non capisco? Guarda Greta, gli oggetti adagiati sulla tavola, per poterli sollevare dobbiamo esercitare una forza, quindi le onde gravitazionali attraversano il corpo del tavolo, così, le onde gravitazionali della luna e del sole attraversano il Mondo, esercitando la loro forza di attrazione in tutto quello che incontrano. Quindi anche il magma che soggiace sotto la crosta terrestre è influenzato dalle forze gravitazionali, subendone l'oscillazione in un volume compresso dalla forza di gravità della Terra.Ma perchè Roberto ha usato le leggi dell'ottica???
Si chiese Costanza, guardando Greta.Un attimo di silenzio che sembrava eterno, poi, Greta sussultò sulla sedia, ricordandosi d'aver visto una lente d'ingrandimento nel cassetto della scrivania in soffitta, ci sono disse Greta, dandosi un tono accademico.
Ascoltami disse Greta, quando il sole e la luna non sono mai in asse gravitazionale come è appunto l'evento dell'eclisse, il magma che socciace sotto la crosta terrestre è influenzato solo da eventi endogeni del nucleo, ma quando si verifica un'eclisse di sole, la luna in asse tra la Terra e il Sole, si comporta come una lente che focalizza le onde gravitazionali, come fa una lente d'ingrandimento quando focalizza le onde luminose in un punto surriscaldando la superficie che irradia. Ho capito disse Costanza, questo principio dell'ottica lo usavamo per accendere il fuoco, quando andavamo a fare la brace, e adesso che ci penso: gli specchi concavi di Archimede.
Quindi, riprendendo la parola Costanza,le onde gravitazionali del Sole durante un'eclisse vengono focalizzate dalla Luna verso la Terra, andando ad alterare l'energia del magma, che poi sfocia nelle eruzioni vulcaniche o dove non è possibile, con scosse di terremoto.
Terribile, disse Greta, non ci liberemo mai dai terremoti e dalle eruzioni vulcaniche!!!
No, disse Costanza, ma potremo prevenirli...
Ma come chiese Greta??? Con l'aiuto di Roberto...
Intanto Roberto, aveva appena salutato l'agente F.B.I., ciao Musetta, grazie!!!
Spero di poter ricambiare un giorno...
Non si preoccupi Prof.
Lo sta già facendo, il Mondo lo guarda, sorride, spera...
Mia sorella è morta di sclerosi multipla, mio nipote di lupus,
adesso capisce perchè è importante che ogni scienziato possa
esprimere le sue idee in libertà, la possibilità di comunicare
con gli altri scienziati di ogni ordine e livello...
In medicina, non deve restare nulla di segreto, un bimbo che vive fra le steppe della Mongolia è importante come un bimbo che vive a New York, o a Roma, o Torino...
Forza Prof. lotti con tutte le sue forze...
Tenga, questo è il mio indirizzo a New York, lo consideri come un rifugio, se ne avesse bisogno...Greta e Costanza intanto si erano trasfeirite sul terrazzo...
Costanza guardando il libricino di poesie, disse: sai Greta, a volte sento la voce del vento
uscire dal libricino...Succede anche a me, rispose Greta...Anzi volevo parlarti di un'idea che mi frulla in testa da quando lo scoperto...Aspetta disse Costanza...
Io ho scoperto una cosa importante sul libro di poesie...ma mi vergogno a parlatene...
Ma scherzi, rispose Greta...Sai Greta, a volte ho lasciato un segnalibro fra le pagine che avevo letto...E allora chiese Greta...Ebbene, le pagine erano cambiate, oppure le poesie erano nuove...Come nuove??? Chiese Greta???, Si, come se sulla stessa pagina ci fosse una poesia nuova, diversa...Ma come è possibile, ciò???Non lo so, rispose Costanza, a volte mi sembra che mi parli, a volte che mi ascolti, a volte mi immedesimo, a volte piango per dei sentimenti vissuti altrove, e come se sentissi il cuore di qualcuno vivere nel mio...
Ma tutto questo non mi turba, perchè sempre ci sento Amore, benessere, quello di cui ho bisogno, quando la sera, a volte mi ritrovo sola con i miei ricordi...
Sai alla mia età, la vita è rimasta alle spalle...a volte guardandovi, mentre siete felici, mi rivedo, rivivo, come se il tempo anche per me non fosse mai passato, anche adesso che sei quì accanto a me, sento l'amore che ti vive dentro, della sua magia che attraversa l'infinito,
mentre parlava costanza accese un nuovo incenso dal profumo della notte...
Continuando a parlare Costanza attenuava il tono della voce, versando ancora del vino a Greta...Bevi piano Greta, è una notte speciale, ricordi...
Ora sei quì, ora sei là, ascolta il ritmo del cuore...
sono ali bianche...
voli sul mare nel vento della notte
Dove pulsa il cuore di chi Ami,
dove posa il suo sguardo...
Ora Greta, attraversava lo spazio e il tempo,
guidata dalla voce di Costanza
aattraversava il cuore di Roberto, adesso era sulle ciglia
Amore sussurando al ritmo del cuore...
Roberto in quel momento entrava in aereoporto, con la valigia e la ventiquattro ore,
tenute insieme, nella mano sinistra, l'altra mano in tasca del soprabito stringeva la Colt, che gli aveva dato l'agente F.B.I.
Camminando a passo sostenuto verso l'imbarco, guardando l'ingresso bagagli, notò la presenza di Erina e Debora...
Nooo!!!. Si salvi chi può. anche quì...
In quel momento Roberto, venne affiancato da una splendida donna, vada dritto Professore,
sono Luisella Alfonsita Decana, Colonnelo medico dei Carabinieri con incarichi speciali, Roberto guardando il decoltè, sorrise...
Non lasci cadere la Colt al poliziotto di guardia è una trappola, l'arresterebbero per porto abusivo d'arma da fuoco, la dia a me, poi vada dritto verso l'imbarco come se nulla fosse...
All'Arma ci penso io...
Prenda questo pass...è il pass. di un Generale a cinque stelle, non oseranno chiedergli neanche i documenti...guardi i Marines di guardia e gli faccia l'occhiolino, come per dire tutto OK!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.