lunedì 29 agosto 2011

" ENERGIA POTENZIALE "


Romance For Violin And Orchestra


L'energia potenziale nella fisica classica è concettualmente associata, alla " res ", cioè alla cosa, o per usare un termine fisico alla materia.


Per esempio, la diga che raccoglie le acque nivee in un invaso, un masso sospeso sulla cima di una montagna, un fulmine pronto a scoccare da una nuvola, il fuoco silente in un tronco d'albero, o la marea lunare, etc, etc...sono tutte rappresentazioni di energia potenziale, della fisica classica. a maggior ragione l'evaporazione di un buco nero secondo Hawking, rappresenta una concezzione della realta secondo una visione materiale, dove l'energia è sempre associata ad una res o in particolarmodo ad una particella.

Se esiste un elettrone, deve esistere un anti elettrone, neutrino o un antineutrino,protone o anti protone, e così via fino ai quark...

Si sono costruiti enormi accelatori di particelle, per dimostare che esiste un Universo parallelo, con tutte le particelle d anti particelle, ma niente che possa suggerirci che cosa è effettivamente l'energia potenziale...Oppure c'è nè talmente tanta che non riusciamo a vederla??? O forse la nostra concezzione del Mondo è solo agli albori della scienza, chissà domani, forse basterà accedere alla comunicazione fra il nucleo della Terra e lo spazio, per scaldare le case, accendere un elettrodomestico, telefonare ai confini dell'Universo, semplicemente per dirti, ciao Amore mio, come stai???

Io come una barca in tan bosk...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.