sabato 14 maggio 2011

" LE GROTTE DI FRASASSI ESPERIMENT "



Grotte di Frasassi


Spirit e Opportunity festeggiano su Marte i 5 anni di vita !


Erano state progettate per durare soltanto pochi mesi sulla superficie del pianeta più vicino a noi, e invece i due robot della Nasa, Spirit e Opportunity, sbalordendo i loro stessi progettisti, festeggiano il loro quinto compleanno su Marte.

Spegnere 5 candeline sul Pianeta Rosso e' un risultato a dir poco lusingiero per la Nasa, se si pensa che i tecnici della Nasa avevano preventivato che durassero non piu' di 3 mesi.

E invece, sorprendendo tutti, i due rover esplorano Marte, rispettivamente dal 3 e dal 24 gennaio del 2004. "Sono incredibilmente resistenti" - ha dichiarato senza mezzi termini John Callas, capo progetto al Jet Propulsion Lab di Pasadena.

La longevità delle batterie solari in dotazione ai robot che hanno colonizzato Marte, ci induce una riflessione di carattere astrofisico: se le batterie solari sulla Terra hanno una vita media datata in base all'osservazione immediata, su Marte la durata dell'efficienza si è dimostrata più lunga...Che cosa influenza in modo determinante e significativo, l'integrità delle batterie???

Considerando ad esempio il raggio del pianeta, l'atmosfera e la massa del geoide, emerge che la radioattività endogena del pianeta è proporzionale alla massa e in modo significativo alla nucleosintesi dei raggi cosmici...Questi dati di carattere geo planetario ci suggeriscono che un semplice esperimento in grotta, ad esempio nelle grotte di Frasassi o Toirano, ed ancora le grotte di Nettuno, possano se non riprodurre le stese condizioni geofisiche su Marte, in merito alla radioattività endogena, darci delle indicazioni di carattere astrofisico sulla nucleosintesi dei raggi cosmici. La schermatura in grotta, preserva le batterie dal decadimento radioattivo, quindi, ad esempio due orologi alimentati a batterie: uno posto all'interno della grotta e uno posto sulla superficie terrestre, possono riprodurre le condizioni esogene fra Marte e la Terra.

Quale batteria si spegnerà per prima???

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.