Grotte di Frasassi
" GROTTE DI BOSSEA ESPERIMENT "
PERFETTAMENTE RIUSCITO
Due cellulari nuovi , identici, con carica piena,sono stati separati per due ore.
Uno lasciato in superficie esposto alla radiazione cosmica, l'altro portato all'interno della grotta di Bossea, che è appunto una cavità scavata dal torrente delle acque nivee in 40 milioni di anni.
La peculiarità della grotta è che questa è schermata da 50 metri di roccia in ogni direzione.
La schermatura roccea impedisce o lenisce in modo considerevole il bombardamento delle particcelle provenienti dallo spazio, questa singolarità si ripercuote sulla durata della funzionalità della batteria del cellulare all'interno della grotta, rispetto a quella del cellulare sulla superficie.
Essendo ogni composto chimico una miscela d'isotopi, dove l'impatto delle partieccelle cosmiche favoriscono il decadimento radioattivo degli isotopi integrati nella struttura delle batterie, l'osservazione empirica che l'efficienza della batteria del cellulare schermato in grotta sia durata una frazione di tempo superiore alla batteria del cellulare in superficie, ci suggerisce che questa osservazione di carattere astrofisico sia trasferibile agli esseri viventi.
Infatti è stato scoperto un anfibio " PROTEO P_anguinus-head " ,
ultra centenario che vive nei fiumi delle grotte,
e la sua longevità è attribuibile alla bassa esposizione alla radiazione cosmica.
La vita media di una lucertola che vive in superficie sugli arbusti e di circa 10 anni, mentre invece Proteo che passa la sua vita nelle grotte, vive circa 150 anni.
Direi che l'esperimento è riuscito, semplice nella sua realizzazione, poco costoso, ripetibile,da ogni ricercatore, anche con topolini da laboratorio, anche solo far passare le ore di sonno ai topolini in grotta, potrà essere utile per quantificare il danno al DNA...
a causa della radiazione cosmica
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.